lunedì 5 dicembre 2011

Intel Core i7 3960X SandyBridge-E








Dopo tanta attesa siamo giunti finalmente al giorno del debutto dei Processori Intel SandyBridge-E che, insieme al chipset X79 Express, danno oggi vita alla nuova piattaforma Enthusiast della casa di Santa Clara, sostituendo di fatto la “matura” accoppiata Gulftown/Boomfield – X59 che ci tiene compagnia da oramai 3 anni.
Ads by Google
Ybris Coolingi migliori componenti per il tuo raffreddamento a liquido.www.ybris-cooling.it

Tavolette grafiche WacomPerfette per il disegno digitale. Le nuove tavolette Wacom Bamboo!it.shop.wacom.eu/Bamboo
I SandyBridge-E mantengono sostanzialmente l’architettura che già avevamo apprezzato sui SandyBridge Core i7 LGA 1155, con lo stesso processo produttivo a 32nm, ma opportunamente adeguata alla fascia high-end del mercato, sia per performance che per dotazione e capacità di espansione.
Nel ciclo di sviluppo Intel infatti SandyBridge-E con socket LGA 2011 viene inquadrato, come la versione mainstream (LGA 1155), nella fase Tock:
Dovendo in “linea di successione” continuare la tradizione dei CORE i7 LGA 1366 a 4 e 6 Core (i7 990X in primis) la nuova proposta Intel prevede la stessa tipologia di offerta con modelli di Processore QuadCore ed Esacore e Tecnologia HyperThreading attiva.
Nel corso di queste ultime settimane abbiamo più volte ribadito le features principali di queste CPU e molti dei nostri lettori le conosceranno bene, tuttavia cerchiamo di riproporle riassumendole ora in maniera più ordinata.
Cominciamo intanto a conoscere i modelli che Intel presenterà sul mercato; il produttore ha mantenuto anche in questo caso i due brand Core i7 e Core i7 Extreme per diversificare e meglio identificare l’offerta. Attualmente sono noti tre processori SandyBridge-E Core i7:
I7-3960X – i7-3930K – i7-3820

Di questi il Core i7-3960X è il modello di punta Extreme Edition, mentre l’i7-3930Kappartiene sempre alla fascia alta (sbloccato per l’overclock) ma con un prezzo più accessibile; il Core i7-3820 è invece un processore Quad-Core che possiamo definire il modello Entry-Level per i SandyBridge-E, ma verrà presentato solo a inizio 2012.
Nella tabella seguente potete confrontare le caratteristiche di tutti i processori SandyBridge Core i7:

Nessun commento:

Posta un commento